Francesca Gastaldi

La dottoressa Francesca Gastaldi incontra la meditazione all’età di 17 anni. Incuriosita dalla capacità che questo metodo ha di calmare la mente, studia il Buddhismo Zen e sperimenta diversi tipi di pratiche orientali. Nel corso della vita porta avanti costantemente la ricerca teorica e sperimentale riguardo ai metodi meditativi e, in generale, sugli stati di coscienza.

Nel 1990 inizia a comporre musica e testi e a cantare in diverse formazioni milanesi fondando gli Zerozen. Dopo lo scioglimento del gruppo prosegue a incidere come solista. Attualmente continua l’attività discografica nell’ambito della musica elettronica.

Nel 1996 si laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni a Padova con una tesi sulla soddisfazione lavorativa.

Dal 2004 frequenta diversi seminari presso il Centro Studi Sciamanici di Michael Harner approfondendo dal punto di vista antropologico le tecnologie del sacro.

In qualità di Psicologa del Lavoro, nello stesso periodo, svolge consulenze e formazione per organizzazioni nazionali e multinazionali curando la gestione dello stress e il benessere aziendale.

Dopo essersi trasferita a Londra scopre la Biotransenergetica e torna in Italia per frequentare l’Integral Transpersonal Institute di Milano.

Dal 2013 al 2019 la dottoressa Francesca Gastaldi è responsabile di sede per Integral Transpersonal Institute a Venezia e membro del SIBTE, Società Italiana di Biotransenergetica.

Superato l’esame di stato di Psicologo, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia, si specializza nel 2014 in Psicoterapia presso Integral Transpersonal Institute con il massimo dei voti, 60/60 e lode.

Durante gli stessi anni, si diploma in Costellazioni Familiari frequentando e completando un corso teorico e pratico della durata di tre anni presso l’Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica Nemeton.

Nel frattempo presta servizio come psicologa presso il Laboratorio di Psicologia Cognitivo-Comportamentale dell’Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia e presso il Consultorio Familiare Santa Maria Materdomini di Venezia.

Viaggia in California per approfondire la conoscenza della psicoterapia frequentando la Sofia University di Palo Alto, CA e il California Institute of Integral Studies di San Francisco.

Nel 2015 viene pubblicato il libro sulla meditazione “Verso la sorgente. Passare dallo zero e ritrovarsi” di cui è autrice. Il testo esce anche in versione e-book tradotto in lingua inglese con il titolo “Towards the source”.

Dal 2017 Francesca Gastaldi è docente accreditata di Psicoterapia Biotransenergetica e supervisore clinico con dottorato di ricerca sulle pratiche meditative e di mindfulness.

Dal 2017 è Tutor accreditata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia per studenti e tirocinanti

Esercita la libera professione a Milano e on-line.